Smart Card Bip
La tessera di libera circolazione, detta comunemente “Tessera gialla”, permette ai possessori di viaggiare gratuitamente nell’ambito della regione Piemonte senza limiti di orari e di corse, su tutte le linee del TPL.
Destinatari Della Tessera
Hanno diritto al rilascio della tessera di libera circolazione per i residenti nella Regione Piemonte che rientrino in una delle seguenti categorie:
- Ciechi assoluti e ciechi ventesimisti, la gratuità del viaggio è consentita all’eventuale accompagnatore
- Ipovedenti gravi (decimisti);
- Sordomuti;
- Grandi invalidi” (invalidi: di guerra, civili di guerra e per servizio), appartenenti alle categorie dalla Iª alla IVª; a coloro che appartengono alla Iª categoria con una super invalidità è rilascia una tessera che permette la gratuità del viaggio all’eventuale accompagnatore;
- Disabili (invalidi civili e del lavoro) con una percentuale di invalidità pari/superiore al 67%; nei casi di invalidità al 100% la gratuità del viaggio è consentita anche all’eventuale accompagnatore;
- I minori invalidi (la gratuità del viaggio è consentita anche all’eventuale accompagnatore);
- Ultra sessantacinquenni con difficoltà persistenti nello svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età che risulti dalla certificazione della Commissione Sanitaria (art. 6 del D.Lgs. 509/1988) e con una percentuale di invalidità pari/superiore al 67%.
Come Ottenere La Tessera
Per ottenere la tessera, l’utente dovrà versare, mediante apposito bollettino postale rilasciato dalla Provincia, (A Biella Presso Comando Dei Vigili Urbani Via Tripoli 48) il costo di emissione e spedizione della smart card BIP pari a € 15,00 (IVA inclusa).
Documentazione Necessaria per Ottenere La Tessera Smart Card Bip
Per il rilascio delle tessere smart card BIP dovranno essere presentati i seguenti documenti:
- Copia fotostatica del documento d’identità e del codice fiscale
- Certificato di invalidità e/o handicap in originale
- Fototessera del soggetto avente diritto solo se maggiorenne (in mancanza presso lo sportello della Provincia di Biella è presente una webcam per la foto in loco)
- denuncia presso le Autorità competenti di furto, smarrimento o deterioramento non dimostrabile (solo in caso di furto, smarrimento o deterioramento non dimostrabile).
Nel caso in cui l’utente non possa presentarsi direttamente allo sportello dell’Amministrazione provinciale l’utente dovrà compilare e sottoscrivere, unitamente ai documenti richiesti nell’istanza stessa.: