PROCESSO ETERNIT BIS si aprirà il 27 ottobre a Torino

PROCESSO ETERNIT BIS si aprirà il 27 ottobre a Torino

Si aprirà il 27 ottobre a Torino il Processo penale “Eternit bis”

dell’Avvocato Alessandra Guarini

Avvocato Alessandra Guarini
Avvocato Alessandra Guarini

Riprenderà il prossimo 27 ottobre davanti al Gup di Torino Dr.ssa Federica Bompieri, il secondo processo che vede sul banco degli imputati le figure di vertice della storica società di lavorazione dell’amianto, chiusa nella seconda metà degli anni Ottanta, per morti di amianto dell’Eternit di Casale Monferrato.
Il primo, infatti, si era risolto con la condanna a 18 anni in appello e con un’assoluzione per Schmidheiny davanti alla Cassazione che aveva ritenuto prescritto il reato di disastro ambientale doloso.
A tale udienza preliminare il Giudice Bompieri dovrà decidere se processare Stephan Schmidheiny, il magnate svizzero per anni proprietario della fabbrica, per l’omicidio volontario di 258 persone, morte per aver lavorato o vissuto in un ambiente contaminato dall’asbesto.
Nella maxi aula 2 del Palazzo di Giustizia di Torino riprenderà dunque la battaglia per avere giustizia per le vittime e noi pensiamo che ANMIL debba scendere in campo a fianco di queste ultime.
È il processo simbolo e noi pensiamo che sia un’occasione per contrastare l'(in)sicurezza sul lavoro, portando in questo modo il messaggio di ANMIL anche nelle aule penali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.