Aiutante Di Segreteria

corso aiutante di segreteria 2015/2016
Il Corso Aiutante di segreteria anno 2015/2016 con insegnanti al Cnos-Fap di Vigliano Biellese.

 Corso Anmil Cnos Fap Aiutante di Segreteria. Da diversi anni CNOS-FAP collabora con ANMIL Biella nell’organizzazione ed erogazione di percorsi rivolti a infortunati sul lavoro e invalidi, tra i collocabili ai sensi della L. 68/99.
Quest’anno al corso Formazione al lavoro con indirizzo Aiutante di segreteria, arrivato alla quarta edizione. Si è aggiunto il corso Tecniche di giardinaggio, frutticoltura, orticoltura.
Il corso Formazione al lavoro “Aiutante di segreteria” ,  progettato in collaborazione con il Centro per l’impiego di Biella e con ANMIL. E’ rivolto esclusivamente ad utenti disabili. Con l’intento di farlo diventare, là dove ne sussistano le condizioni, parte integrante di un percorso individuale di reinserimento lavorativo mirato. Il percorso fornisce ai partecipanti competenze professionali utili per supportare il personale delle aziende nelle attività di segreteria. Utilizzare gli strumenti di comunicazione telematica e dell’informatica, usare procedure di automazione d’ufficio, redigere documentazione contabile e fiscale.
Nelle quattro edizioni passate il percorso ha visto impegnati nella formazione complessivamente 43 allievi compresi in una fascia di età tra i 20 e i 63 anni. Gli allievi sono stati individuati con la collaborazione del CPI e colloquiati individualmente da personale qualificato del CNOS-FAP. Ognuno dei quattro corsi ha avuto una durata complessiva di 600 ore, 240 delle quali sono state impegnate nello stage in azienda. Dove gli allievi hanno avuto la possibilità di mettere in pratica le nozioni apprese in classe.
Gli allievi che non hanno portato a termine il percorso per gravi motivi di salute sono stati 6. Dei 37 restanti, 10 dopo aver terminato il percorso formativo hanno proseguito in tirocinio presso le aziende che li hanno ospitati in stage. E 4 hanno trovato lavoro grazie alla rete di contatti che si è creata con ANMIL (innanzitutto). Con il CPI e con altre aziende del territorio che collaborano con noi. Il tirocinio, anche se non sfocia necessariamente in un’assunzione, riveste una notevole importanza. In quanto è comunque remunerato,contribuisce a rafforzare la stima in se stessi e la speranza di una nuova ricollocazione lavorativa.
Sta per iniziare il corso 2016/2017 Leggi Articolo e Partecipa