Discorso del Presidente Regionale Silvio Olivero

Presidente Regionale Silvio Olivero
Il Presidente Regionale Silvio Olivero

 Signore e Signori Buongiorno a tutti.
Vi ringrazio di essere venuti cosi numerosi, non parlo di infortuni e di sicurezza perché hanno già detto tutto chi mi ha preceduto, La Sindachessa di Vigliano B.se Cristina Vazzoler e il Pres. Territoriale Mauro Lora Moretto.
Questa è la settima Giornata Regionale in 8 Anni, manca solo più Vercelli all’Appello, se Non succedono problemi il 2018 chiuderemo il cerchio.
Questa Giornata è stata creata NON per sostituirsi alla giornata commemorativa della 2^ domenica di Ottobre, ma per creare COESIONE tra tutte le Province adesso Territori.
Questo porta anche un passa parola più ampio con il quale possiamo conoscerci e fare tesoro delle reciproche esperienze con medici e istituzioni. Vi faccio il mio personale esempio., 47 anni fa persi la vista all’occhio sinistro, per un infortunio sul lavoro.
Oggi mi dicono che sta morendo, però non mi dicono se c’è da fare qualcosa per non compromettere l’altro, allora sarei desideroso di sapere se c’è qualcuno nelle mie condizioni, e cosa gli dicono gli oculisti, e così posso immaginare sia per tutti quanti Voi.
Da circa 7 anni assisto Mia moglie che ha avuto un’emorragia cerebrale, col passare del tempo braccia e gambe si sono irrigidite, poi a dicembre 2015 le è stato diagnosticato un carcinoma al colon, poi operato.
Oggi grazie alla mia partecipazione a diversi Convegni dove ho parlato con diversi dottori, non è più spastica, non ha più dolore e il carcinoma è sotto controllo con visite periodiche.
Questo perché i dottori non Ti dicono mai tutto quello che vorresti sapere, e spesso restiamo con dubbi che non trovano risposte se non nel parlare con qualcuno che si trova nella nostra stessa situazione e magari ha fatto esperienze con ospedali e istituzioni che ci possono essere di aiuto.
Un’ultima cosa il 28 febbraio tutti i presidenti regionali sono stati convocati a Roma.
Il presidente Nazionale Franco Bettoni ci ha detto che l’INAIL stà preparando dei progetti riguardanti la prevenzione e sicurezza da portare nelle scuole a nelle fabbriche, quindi di vedere come possiamo collaborare, visto che è da sempre che lo facciamo, però di essere ancora più collaborativi.

Ancora grazie a tutti e Buona Giornata

Presidente Regionale Silvio Olivero