68esima Giornata Nazionale Vittime sul Lavoro ANMIL Biella

Foto di gruppo alla giornata vittime nel comune di Valdengo

Si è svolta con successo la manifestazione ANMIL di Biella presso la biblioteca comunale di Valdengo nella quale abbiamo allestito anche la mostra fotografica “NO”.

Si è iniziato venerdì 12 ottobre incontrando le classi Quinte della scuola di Valdengo proiettando un filmato sulla sicurezza ripreso dal DVD “Campagna sulla sicurezza del lavoro per i giovani
Si è proseguito sabato 13 ottobre alle 17:30 con la deposizione di ciotola di fiori presso il monumento ai caduti del lavoro di Quaregna con il Sindaco Katia Giordani e la messa celebrata nello stesso paese con la lettura della preghiera degli Invalidi del Lavoro.
Domenica 14 ottobre in una giornata di sole si è svolta la 68esima “Giornata Nazionale Delle Vittime Del Lavoro”. Hanno partecipato al tavolo dei lavori Il Sindaco di Valdengo on. Sindaco Roberto Pella (Vice Presidente Vicario dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci)). Il presidente territoriale ANMIL di Biella Mauro Lora Moretto, i rappresentanti della Questura e dei Carabinieri del comando di Vigliano Biellese.

Al tavolo dei lavori dopo un minuto di silenzio in ricordo dei Caduti sul Lavoro, si inizia con la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della Prefetto di Biella Annunziata Gallo. Dopo il discorso del presidente Mauro Lora Moretto, sono intervenuti il Sindaco Roberto Pella, i rappresentanti sindacali CGIL Marvi Massazza Gal e CISL Roberto Bonpan, il Dott. Fabrizio Ferraris direttore SPRESAL dipartimento di prevenzione.
Dopo la consegna dei brevetti da parte della Dott.ssa Margherita Strona reggente sede locale INAIL, hanno dato risalto alla giornata i partner ANMIL di Biella, L’Avvocato Donatella Poggi dello studio Guarini Poggi, la Dott.ssa Alessia Botta per il progetto “Ricomincio da Qui”, I’intervento di Maria Gabriella Zignone del Rotary Club finanziatori di un tirocinio presso ANMIL Biella, Valeria Dalle Rive e Giorgio Ramella Pezza docenti CNOSFAP per il corso “Aiutante di Segreteria”caldamente voluto da ANMIL Biella.
Paolo Simionati di HELPS-QUALITAS conclude con un esempio di organizzazione della sicurezza in azienda.
Al termine della cerimonia civile il Comune di Valdengo ha offerto un rinfresco ai numerosi partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.