Permessi assistenza disabili per unioni civili e coppie di fatto

Permessi assistenza disabili per unioni civili e coppie di fatto

L’Inps recepisce la legge sulle unioni civili (n. 76/2016) e mette mano ai permessi assistenza disabili per la legge 104

Lo stabilisce una circolare pubblicata dall’Inps, che recepisce la legge n.76/2016 sulle unioni civili e una recente sentenza della Corte costituzionale: permessi e congedi potranno quindi essere richiesti anche all’interno di convivenze di fatto e unioni civili, per assistere però soltanto “l’unito” e non i suoi parenti.
D’ora in poi, anche le “parti di unione civile” e i conviventi di fatto potranno fruire dei permessi e dei congedi previsti per l’assistenza del proprio compagno o della propria compagna con disabilità.
E’ scritto chiaramente nella circolare n. 38 emanata ieri dall’Istituto. Circolare dettata da due disposizioni normative recenti: in primo luogo, la legge sulle unioni civile, in secondo luogo una sentenza della Corte Costituzionale. “La Legge 20 maggio 2016, n.76 ha disciplinato le unioni civili tra persone dello stesso sesso e le convivenze di fatto – si legge nella circolare – prevedendo, tra l’altro, che ‘le disposizioni che si riferiscono al matrimonio e le disposizioni contenenti le parole ‘coniuge’, ‘coniugi’ o termini equivalenti, ovunque ricorrono nelle leggi, negli atti aventi forza di legge, nei regolamenti nonché negli atti amministrativi e nei contratti collettivi, si applicano anche ad ognuna delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso”.per quanto riguarda invece la sentenza della Corte Costituzionale, si fa riferimento alla n. 213 del 5 luglio 2016, che “ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art.33, comma 3, della legge 104/1992 – riferisce Inps – nella parte in cui non include il convivente tra i soggetti legittimati a fruire dei permessi ex art. 33, comma 3, della legge 104/92”.

Per saperne di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *